2° FESTA INTERGENERAZIONALE - 1 OTTOBRE 2011





Si è svolta con interventi che descrivevano i “Sacrifici dei giovani nel passato, nel presente e nel futuro per la Democrazia e nella Democrazia – storie vissute nel passato e nel presente per il futuro”.
Pellizzoni R. presidente dell’ANPI di Lissone, Pirovano D. della segreteria CGIL di Monza e Cereda S. segretario di NIdL i relatori coordinati da Albergoni P. della segreteria SPI CGIL di Monza hanno descritto un passato degno di attenzione alla “memoria” ed un presente evidenziando l’allarme sulla precarietà che Cereda ha descritto come una realtà che sta diventando strutturale: la somministrazione di lavoro (ex lavoro interinale) è passata dal 13% del 2009 al 18% del 2010 ed è la tipologia contrattuale più utilizzata nei nuovi avviamenti nel settore industriale. Aumenta la percentuale di contratti a tempo determinato che passano dal 41% al 43% ed i contratti a progetto dal 12 al 13%. Un panorama di precarietà ed instabilità che coinvolge tutte le fasce d’età e colpisce soprattutto chi è in possesso di un titolo di studio limitante.
Pirovano descrive una situazione complicata dove al momento l’unica tipologia contrattuale in calo è il tempo indeterminato, che scende dal 30 al 24% e non si vede una luce alla fine del tunnel.
Obiettivo della NidiL CGIL è quello di costruire una rappresentanza per questa parte di mondo del lavoro, così dispersa, intimorita e divisa, offrendo tutela individuale e creando spazi di azione collettiva.
Arte e letture sono gli altri elementi che hanno contraddistinto la giornata; la brava Nicoletta Lissoni ha intervallato tra i vari relatori con letture di Ascanio Celestini e Andrea Camilleri e Liliana Papini pensionata iscritta allo SPI CGIL di Lissone ha esposto le sue opere di quadri in acquarello dove la natura incontaminata era rappresentata come “valore” da trasmettere alle varie generazioni; opere quelle di Liliana realizzate da pensionata.

Commenti